X


Morgan escluso da Sanremo 2021, il cantante non ci sta: “Che ridere”

Scritto da , il Dicembre 16, 2020 , in Musica
foto Morgan Festival di Sanremo 2021

Morgan escluso dal Festival di Sanremo 2021: la replica del cantautore

Uno degli artisti più apprezzati del panorama musicale italiano nelle ultime ore ha ricevuto una vera e propria batosta, poichè è stato escluso dal palco dell’Ariston seppur non in maniera ufficiale. Morgan non ha preso per niente bene la notizia, di non poter far parte del Festival di Sanremo 2021.

L’artista musiciale infatti ha prontamente replicato e manifestato la sua delusione per non potersi sfidare con gli altri Big, tramite uno sfogo sul proprio profilo Instagram. Le seguenti sono soltanto alcune delle parole scritte da Marco Castoldi, in un post che non è di certo sfuggito ai suoi fan:

Che ridere. Questo album è stato realizzato in nove anni di lavoro e di costruzione sonora. Ho l’entusiasmo e l’onore di condividerlo in questo giorno ironicamente e paradossalmente nemico di ogni scelta che possa dirsi artistica”.

Morgan furioso con la nuova edizione di Sanremo: “Tutto questo è comico”

Morgan non ha digerito il fatto di non potersi esibire al Festival di Sanremo 2021, che intratterrà il pubblico tra il 2 e il 6 marzo 2021. Il noto cantautore dopo aver incassato il colpo infertogli da Amadeus, il direttore artistico della 71esima edizione, si è scagliato contro chi è arrivato a mettere in dubbio il suo valore artistico. Marco Castoldi in un post condiviso sul proprio profilo Instagram ha allegato la foto di un articolo tratto dal Rolling Stone. Il fondatore dei Bluvertigo ha quindi reso nota la sua amarezza sui social, per non essere stato incluso nel cast della kermesse musicale più amata in Italia. Per cominciare Morgan ha definito goliardica la motivazione usata per non farlo partecipare alla gara, da parte di persone che non sono degli artisti:

Tale commissione innanzi tutto non ha competenze in ambito musicale quindi non potrebbe argomentare ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico“.

Dopo l’esclusione da Sanremo 2021, Morgan vuole pubblicare il suo album inedito: “È il mio lavoro”

Morgan ha continuato a non mandarle a dire, infatti sempre sulla nefasta faccenda che lo ha visto protagonista ha battezzato la sua esclusione dalla nuova edizione del Festival di Sanremo come un pacco di Natale o una balla di Mozart. A far perdere le staffe al famoso cantautore è stato il contenuto dell’articolo diffuso sul sito Rolling Stone, che ha spiegato per quale motivo gli organizzatori di Sanremo hanno scelto di tenerlo fuori dall’evento. Sempre la stessa testata oltre a dichiarare di voler ascoltare il brano respinto, ha aggiunto:

“Vogliamo dire ad Amadeus una cosa netta in modo meridiano. Artisticamente uno come Morgan in Italia non è contestabile. Se si vuole un festival rilevante dal punto di vista artistico non esiste l’esclusione di uno degli artisti più eclettici del nostro panorama. Fine della storia”.

Nonostante ciò Morgan dalle sue dichiarazioni ha fatto capire di aver reagito positivamente, dichiarando di voler pubblicare in modo gratuito il suo album inedito per farlo conoscere al pubblico:

In questo caso si tratta del mio lavoro di riarramgiamenti e di interpretazione in chiave moderna del repertorio della musica dal periodo barocco di Vivaldi e Scarlatti fino all’impressionismo francese di Ravel e Satie, passando ovviamente per Bach e Beethoven che non devono mai mancare quando si tratta di scelte di grandi capolavori. Ma questo credo che uno che si chiama Amadeus lo sappia”.

Non è passata di certo inosservata la frecciatina lanciata da Morgan ad Amadeus, che di recente ha annunciato una novità sui Big in gara. Il 47enne ha infatti sottolineato comicità e ilarità della cosa, arrivando a presumere che la sua canzone non sia stata ascoltata proprio. Per concludere Marco Castoldi ha interpretato quanto accaduto con un messaggio positivo, perchè a detta dell’artista quando c’è qualche problema non bisogna mai affidarsi al vuoto e spaventarsi, ma si deve cercare di riempirlo.