X


Andiamo a quel paese: tutte le curiosità e la trama del film con Ficarra e Picone

Scritto da , il Ottobre 28, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Andiamo a quel paese

Andiamo a quel paese: location, incassi e riconoscimenti del film con Ficarra e Picone

Sarà la commedia Andiamo a quel paese a tenere compagnia al pubblico di Canale5 questa sera, giovedì 28 ottobre. Quarta opera cinematografica realizzata da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, la pellicola è ambientata a Monteforte, paesino immaginario che prende il nome da Monforte San Giorgio, un piccolo comune in provincia di Messina. In realtà, le riprese del film si sono interamente svolte tra Noto e Rosolino, entrambi siti in provincia di Siracusa. Grande successo al botteghino, dove ha incassato più di 8 milioni di euro, Andiamo a quel paese è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 6 novembre 2014 e ha immediatamente riscosso il favore della critica. Il film con Ficarra e Picone, infatti, si è aggiudicato una nomination ai Nastri d’argento e una ai CineCiak d’oro.

Anticipazioni Andiamo a quel paese con Ficarra e Picone: tutte le curiosità sul film di Canale5

Altrettanto singolari risultano le motivazioni che hanno spinto Ficarra e Picone a scegliere il titolo del film in onda stasera su Canale5. Per stessa ammissione dei due attori siciliani, infatti, Andiamo a quel paese rappresenta un omaggio alla celebre canzone “E va’… e va’…” che Alberto Sordi portò al Festival di Sanremo nel 1981. La canzone, inoltre, è espressamente inserita nei titoli di coda della commedia. Infine, oltre ai camei del calciatore del Napoli Christian Maggio, del cantautore Franco Battiato e del regista Emanuele Crialese, il film Andiamo a quel paese cita tre nomi: King, Soldatino e D’Artagnan, ossia i tre cavalli vincenti del film cult “Febbre da cavallo” del 1976.

Andiamo a quel paese: l’esilarante trama del film con Ficarra e Picone in onda su Canale5

Ma quale sarà la trama del film Andiamo a quel paese? La commedia racconterà la storia di due amici, Salvatore e Valentino, che a causa di alcune difficoltà economiche decideranno di trasferirsi nel loro paese d’origine. Qui, i due uomini, per sbarcare il lunario, sceglieranno di convertire la loro abitazione in una sorta di ospizio improvvisato. Promettendo agli anziani del paese di prendersi cura di loro in cambio della pensione, i protagonisti riusciranno dunque a racimolare una discreta cifra. La trama, tuttavia, giungerà ad un punto di svolta quando prenderà piede la diceria che la struttura sia stata colpita dal malocchio. E’ a quel punto che Salvo proporrà a Valentino l’ennesimo espediente che darà vita ad una serie di gag esilaranti.

Queste, dunque, tutte le curiosità e la trama del film con Ficarra e Picone che si scontrerà, nella speciale sfida degli ascolti, con il finale di Fino all’ultimo battito su Rai1.