X


È sempre mezzogiorno: babà al limoncello e frutti rossi di Antonio Paolino

Scritto da , il Gennaio 17, 2022 , in Programmi Tv
foto babà limoncello frutti rossi

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: Antonio Paolino prepara il babà al limoncello e frutti rossi

Ha preparato un dolce tipico della tradizione partenopea Antonio Paolino a È sempre mezzogiorno oggi. Il cuoco ha realizzato per il pubblico attento di Rai1 il babà al limoncello e frutti rossi. Antonio Paolino ha proposto una versione del dessert a ciambella e ha deciso di renderlo ancora più originale attraverso una decorazione fatta con la panna montata. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del babà al limoncello e frutti rossi di È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricette puntata 17 gennaio: ingredienti babà al limoncello e frutti rossi

Dopo la crostata al mandarino di Sal De Riso, oggi Antonio Paolino ha preparato il babà al limoncello e frutti rossi. Gli ingredienti per la base del dolce di È sempre mezzogiorno sono: mezzo chilo di farina manitoba, 50 grammi di zucchero semolato, 9 uova, 20 grammi di lievito di birra, 120 grammi di burro e un pizzico di sale. Per la bagna servono: 2 litri di acqua, 800 grammi di zucchero, buccia di limone e arancia, cannella, 2 foglie di basilico e limoncello.

È sempre mezzogiorno, dolce di Antonio Paolino: preparazione babà al limoncello e frutti rossi

Per realizzare il babà al limoncello e frutti rossi, dolce presentato oggi, 17 gennaio, da Antonio Paolino a È sempre mezzogiorno in un’impastatrice versare: la farina, il lievito, lo zucchero e sette uova. Amalgamare bene il tutto e aggiungere poi le altre uova. Aumentare gradualmente la velocità di lavorazione dell’impasto. Aggiungere poi al composto del babà al limoncello e frutti rossi il burro un po’ alla volta. Infine unire il sale. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato a forma di ciambella e lasciare lievitare, in forno con la luce accesa, per circa due ore. Cuocere poi a 175 gradi per 35 minuti e lasciare raffreddare. Preparare poi la bagna del dolce di È sempre mezzogiorno. In una pentola sciogliere lo zucchero in acqua e aggiungere la buccia d’arancia e di limone, una foglia di basilico e la cannella. Appena prima di arrivare a bollore aggiungere al composto il limoncello. Versare poi la bagna sul babà di Antonio Paolino e lasciare sgocciolare. Decorare infine il babà al limoncello e frutti rossi con la panna, foglie di menta, frutti rossi e spennellare con della gelatina spray.