X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: crostata al mandarino di Sal De Riso

Scritto da , il Gennaio 13, 2022 , in Programmi Tv
foto crostata mandarino

Ricetta È sempre mezzogiorno: crostata al mandarino, dolce di Sal De Riso

Il dolce protagonista di oggi a È sempre mezzogiorno è stato la crostata al mandarino di Sal De Riso. Il pasticcere partenopeo ha realizzato un dessert con un un ripieno morbido e una copertura croccante per un telespettatore della trasmissione di Rai1. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della crostata al mandarino di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, puntata 13 gennaio: ingredienti crostata al mandarino di Sal De Riso

Dopo le mezze sfere di pandoro della Ricci, Sal De Riso ha preparato oggi la crostata al mandarino. Gli ingredienti del dolce sono: 500 grammi di farina, 2,5 grammi di lievito, 225 grammi di zucchero, 275 grammi di burro, 1 grammi di sale, 175 grammi di uova, 10 grammi di scorza di limone e vaniglia. Per la pasta frolla classica della crostata al mandarino gli ingredienti sono: 144 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 8 grammi di miele, 0,1 grammi di sale, 40 grammi di mandorle in polvere, 48 grammi di tuorli, 10 grammi di uova, 200 grammi di farina e 5 grammi di lievito. Per la confettura del dolce di È sempre mezzogiorno servono: 500 grammi di mandarini, 250 grammi di zucchero, 8 grammi di pectina, 50 grammi di zucchero e 30 millilitri di succo di limone. Per la crema occorrono: 500 millilitri di latte, 100 grammi di uova, 60 grammi di tuorli, 30 grammi di amido di mais, 200 grammi di zucchero, 15 millilitri di liquore alla vaniglia e 10 grammi di scorza di limone.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce del giorno: preparazione crostata al mandarino

Per realizzare la crostata al mandarino di Sal De Riso iniziare dalla confettura. In una pentola versare li mandarini a pezzetti con metà dello zucchero e portare a una temperatura di 103°. Aggiungere la pectina unita allo zucchero rimasto. Infine unire il succo di limone. Frullare poi con un mixer a immersione. Preparare poi la frolla montata del dolce di È sempre mezzogiorno. In una planetaria montare il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova sbattute con il sale, la scorza di limone e la vaniglia. Infine versare la farina setacciata. Foderare una tortiera con un disco di frolla classica e sui bordi la fare uno strato con la frolla montata. Bucherellare il fondo con una forchetta, inserire uno stampo all’interno, e cuocere in forno 180° per 25 minuti. Togliere lo stampo e proseguire la cottura ancora 10 minuti. Preparare poi la crema della crostata al mandarino. Scaldare il latte con la vaniglia e la scorza di limone e in una ciotola a parte unire i tuorli, le uova intere, lo zucchero e l’amido di mais. Aggiungere il latte caldo e riportare sul fuoco ad addensare. Fuori dal fuoco aggiungere il liquore alla vaniglia e lasciare raffreddare. Farcire la crostata al mandarino con uno strato di confettura, aggiungere la crema e decorare con biscottini e zucchero di canna. Riportare il dolce di Sal De Riso in forno a 250° per 5 minuti.