X


Ricette È sempre mezzogiorno: parmigiana di cardi vegetariana di Antonella Ricci

Scritto da , il Gennaio 18, 2022 , in Programmi Tv
Foto Parmigiana Di Cardi Vegetariana Antonella Ricci E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 18 gennaio 2022: parmigiana di cardi vegetariana di Antonella Ricci

Nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno gli chef della trasmissione hanno proposto dei piatti più leggeri e salutari. Infatti, come ha fatto notare Antonella Clerici, tra poco sarà carnevale e si ricomincerà a mangiare piatti non proprio leggeri. Tra le ricette di oggi, 18 gennaio 2022, a È sempre mezzogiorno non sono mancati dunque primi, secondi, dolci, piatti unici e tanto altro. In particolare Antonella Ricci ha preparato la parmigiana di cardi vegetariana, un piatto unico molto salutare in quanto prevede la cottura al forno. Tuttavia nella ricetta di Antonella Ricci non mancano gusto e sapore. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della parmigiana di cardi vegetariana di Antonella Ricci proposta in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di Antonella Ricci: parmigiana di cardi vegetariana, ingredienti

Dopo il savarin di polenta, preparato ieri da Daniele Persegani, a È sempre mezzogiorno oggi tocca ad Antonella Ricci proporre una ricetta salata. Per la parmigiana di cardi vegetariana occorrono: 1,5kg di cardi, 1 limone, 300g di funghi pioppini, 1 spicchio d’aglio nero, 1 cipollotto, 400g di passata di pomodoro, basilico, 15g di capperi. Inoltre per la parmigiana di cardi di Antonella Ricci servono: 300g di besciamella, 500g di scamorza affumicata, origano, 150g di formaggio grattugiato, 2 tuorli, 50g di pangrattato, olio evo, sale, pepe.

Ricette È sempre mezzogiorno, parmigiana di cardi di Antonella Ricci: procedimento

Per la parmigiana di cardi di Antonella Ricci pulire i cardi e tagliarli in pezzi lunghi 10cm. Ammollarli in acqua e limone, togliere i filamenti esterni e bollire per 20 minuti. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno sbollentando i pioppini per 2 minuti, scolarli e saltarli in padella con aglio e olio. In un’altra padella soffriggere cipolla tritata e olio. Aggiungere la passata di pomodoro e dopo qualche minuto i capperi. Ungere una teglia, mettere sul fondo della besciamella e del sugo di pomodoro, uno strato di cardi, funghi, scamorza a fette, formaggio grattugiato, origano, di nuovo besciamella e sugo. Continuare gli strati fino al bordo e chiudere con uno strato di cardi. In una ciotola miscelare: besciamella, 2 tuorli, sugo, formaggio grattugiato. Usare questa salsa per coprire la parmigiana di cardi vegetariana e infornarla a 170° per 40 minuti.