X


Ricette È sempre mezzogiorno: savarin di polenta di Daniele Persegani

Scritto da , il Gennaio 17, 2022 , in Programmi Tv
Foto Savarin Di Polenta E Sempre Mezzogorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 17 gennaio 2022: savarin di polenta con luganega e funghi di Daniele Persegani

Nuova settimana di È sempre mezzogiorno e nuovi prelibati piatti degli chef della trasmissione. Tra le ricette di oggi, 17 gennaio 2022, a È sempre mezzogiorno non sono mancati primi, secondi, dolci e pizza. In particolare Daniele Persegani ha preparato il savarin di polenta con luganega e funghi, un primo piatto con un cuore di formaggio. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del savarin di polenta di Daniele Persegani preparato oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di Daniele Persegani: savarin di polenta con luganega e funghi, ingredienti

Dopo gli involtini di verza e pollo preparati giovedì da Barbara De Nigris, a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Daniele Persegani proporre un piatto salato. Per il savarin di polenta di Daniele Persegani occorrono: 250g di farina di mais bramata, 100g di farina di mais fioretto, 1,4l d’acqua, 50g di burro, 70g di formaggio grattugiato, sale. Per il sugo: 500g di luganega, 500g di funghi chiodini, 1 cipolla bianca, 50g di triplo concentrato di pomodoro, 250ml di vino bianco, mezzo l di brodo vegetale, 1 noce di burro, sale, pepe, olio evo. Infine: 400g di caciotta dolce, 150g di tosone o formaggio primo sale, farina gialla.

Ricette È sempre mezzogiorno, savarin di polenta di Daniele Persegani: procedimento

Per il savarin di polenta con luganega e funghi di Daniele Persegani iniziare dalla polenta. Miscelare le due farine e versarle a pioggia in acqua bollente salata e con una noce di burro. Cuocere per 1 ora coperta mescolando ogni tanto. Quando è cotta mantecare con burro e formaggio grattugiato. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno con il sugo: soffriggere la cipolla tritata con burro, olio, sale, pepe. Aggiungere la salsiccia a pezzetti, poi il concentrato di pomodoro. Sfumare col vino e aggiungere i chiodini precedentemente sbollentati. Coprire con brodo e cuocere per 2 ore col coperchio. Imburrare una teglia da ciambella, spolverare con farina di mais. Versare metà polenta, sopra il tosone a pezzi e poi la restante polenta. Infornare a 160° per 40 minuti. Servire il savarin di polenta rovesciandolo su un piatto e mettendo il sugo di salsiccia nel buco.