X


Bufera su Sanremo 2023: Amadeus risponderà agli attacchi di Zucchero?

Scritto da , il Novembre 19, 2022 , in Festival di Sanremo
foto amadeus sanremo

Zucchero scuote Sanremo 2022: il conduttore pronto a replicare?

L’avvicinamento al Festival di Sanremo inizia a lasciare qualche strascico. Quella che sarà la quarta edizione consecutiva della kermesse condotta da Amadeus potrebbe essere una delle migliori di sempre, con tanti big sempre più vicini alla partecipazione. Tra gli artisti che calcheranno il palco dell’Ariston il prossimo febbraio però non ci sarà certamente Zucchero. Nelle scorse ore il cantante di Roncocesi ha rilasciato una intervista di fuoco, dove ha commentato le decisioni del direttore artistico del Festival, che avrebbe tagliato fuori lo stesso Zucchero, voglioso di tornare in gara a quarant’anni dalla prima volta.

Non mi vogliono. Nemmeno in gara. Con questa direzione faccio fatica. Mi sembra che sarà il Sanremo degli influencer, le scelte sono mirate per fare ascolti

le dichiarazioni riprese dal Corriere della sera. Praticamente certa dunque l’esclusione del celebre cantante, che ha puntato il dito contro le scelte del conduttore non nascondendo la propria amarezza. Amadeus risponderà alla frecciata?

Il cantante ricorda: “Pensavo che dopo la mia prima partecipazione fosse cambiato tutto”

Zucchero, come tanti grandi artisti della musica italiana, ha piantato le radici del successo a Sanremo. Sono passati due ventenni dalla sua prima volta in Riviera, ma i ricordi sono nitidi, anche perché quella che sembrava essere una svolta immediata si è rivelato invece, almeno inizialmente, un fuoco di paglia: “Dopo il primo Festival vedendo il mio manifesto pensai che ormai ce l’avevo fatta, che sarebbe partito tutto, invece al primo appuntamento si è presentata una sola persona”. Niente a che vedere con i pienoni di questo tempo, con Zucchero che ha annunciato due mega concerti per festeggiare i 40 anni di una carriera decollata dopo quel Sanremo galeotto.

Grandi nomi verso la kermesse

Zucchero non sarà all’Ariston, ma questo non è sinonimo di un Sanremo solo per influencer. Anzi. Il direttore artistico Amadeus è al lavoro per mettere in piedi uno dei Festival più belli di sempre e se come dice l’artista blues, sarà un’edizione con vista auditel non è di certo un male. Oltre alla presenza di Chiara Ferragni, annunciata come co-conduttrice, presto il conduttore rivelerà i nomi degli artisti in gara e potrebbe farlo nel programma dell’amico Fiorello, Viva Rai2 (oppure come lo scorso anno al TG). In lizza per un posto all’Ariston Marco Mengoni, a dieci anni dalla sua vittoria con il brano L’Essenziale, così come Madame, I Ricchi e Poveri, LDA, Paola e Chiara, Francesca Michielin e tanti altri.