X


Pino Insegno non decolla, la Rai corre ai ripari con Il Mercante in fiera?

Scritto da , il Ottobre 5, 2023 , in Personaggi Tv
foto di pino insegno

“Tanta agitazione in Rai per i bassi ascolti de Il Mercante in fiera” lo ha rivelato il giornalista

Alberto Dandolo ha una sua rubrica sul settimanale Oggi in cui svela succosi retroscena sui personaggi tv e dello spettacolo in generale. E sull’ultimo numero del periodico diretto da Carlo Verdelli ha posto le sue attenzioni su Pino Insegno, che dopo tanto tempo è tornato in tv su Rai Due alla guida della terza edizione del game show Il Mercante in fiera. C’è però da dire che gli ascolti del programma non sono mai decollati (anche ieri è stato seguito da poco più di 300 mila spettatori a casa con l’1.77%, mentre nella seconda i telespettatori sono saliti a 465 mila con il 2.43% di share). Proprio questo insuccesso, come riportato da Dandolo, avrebbe messo in allarme i dirigenti Rai:

“Agitazione e tensione all settimo piano di viale Mazzini per il disastroso esordio de Il Mercante in fiera…”

Pino Insegno con il suo game show potrebbe cambiare collocazione? Spunta un retroscena

Successivamente Alberto Dandolo ha quindi rivelato che vedendo i risultati assai bassi fin qui raggiunti dal game show Il Mercante in fiera la Rai starebbe pensando di correre ai ripari. Difatti in base alle indiscrezioni raccolte dal giornalista del settimanale Oggi i dirigenti dell’Azienda Pubblica starebbero seriamente pensando di cambiare collocazione oraria al game show oppure di arrivare addirittura a ridurre le puntate previste per farlo finire prima del previsto:

“Per correre ai ripari, si starebbe valutando di cambiare collocazione oraria a Il Mercante in fiera o, in alternativa, di ridurre il numero delle puntate…”

Insomma se Insegno, il quale ha confessato come vive la popolarità, professa pazienza per vedere i primi risultati in una fascia oraria assai complicata su Rai Due, al contrario i dirigenti dell’Azienda Pubblica pare pensarla in maniera diversa.

Ecco quali sarebbero gli obiettivi del conduttore con il suo game show

Il giornalista del settimanale Oggi ha poi rivelato che Pino Insegno con il suo Il Mercante in fiera avrebbe dovuto attrarre nuovo pubblico su Rai Due in quella fascia oraria complicata da sempre e anche diversificare e ampliare il target pubblicitario. Purtroppo però al momento non è stato raggiunto né l’uno né l’altro obiettivo dal conduttore e doppiatore. Motivo per cui i vertici di Rai Pubblicità si sarebbero assai allarmati: “Sono loro ad essere i più preoccupati al momento…” Il giornalista ha poi ricordato che Insegno a partire da gennaio sarà alla guida de L’Eredità (una vera e propria macchina da guerra, dati Auditel alla mano). E un’eventuale flessione degli ascolti per via di questo suo insuccesso con Il Mercante in fiera non sarebbe assolutamente da mettere neppure in conto:

“Il successo di questo game ha sempre rimpinguato le casse della rete ammiraglia ed un’eventuale flessione negli ascolti non è contemplata…”

Insomma pare proprio che i bassi ascolti del game show di Rai Due abbiano messo in allarme un po’ tutti, anche in prospettiva dell’approdo di Insegno alla guida de L’Eredità.