X


Ascolti 8 gennaio: ha vinto la fiction La Storia, che ha quasi doppiato il GF

Scritto da , il Gennaio 9, 2024 , in Ascolti Tv
Foto La Storia Cast

Ha avuto un grande seguito la nuova fiction di Rai1 La Storia, con protagonista Jasmine Trinca, andata in onda ieri sera, lunedì 8 gennaio 2024, con la prima puntata, e che tornerà lunedì prossimo con il secondo dei quattro appuntamenti. Un risultato da incorniciare per Rai1, che ha così stravinto sul GF, come stanno riportando in questi minuti tanti blog e testate giornalistiche. Vediamo nel dettaglio, quindi, gli ascolti di tutti i programmi trasmessi ieri in prima serata sulle reti Rai, sui canali Mediaset e non solo.

A seguire la prima puntata de La Storia sono stati esattamente 4milioni 459mila telespettatori, con una media di share del 23.47%. Nel primo appuntamento, composto da due episodi di circa un’ora ciascuno, la maestra Ida Ramundo, interepretata da Jasmine Trinca, è ebrea ma non l’ha detto a nessuno. La sua vita procedeva impaurita ma tranquilla, in compagnia del figlio Nino e aiutata dall’oste Remo, ma un giorno di gennaio del 1941 un soldato tedesco l’ha violentata mettendola incinta. Mesi dopo, quando il figlio Nino è tornato a casa dal campeggio con gli Avanguardisti, ha scoperto di avere un fratellino, al quale si è subito affezionato, ma la serenità è durato poco perchè, essendo ormai fascista convinto, il ragazzo ha deciso di arruolarsi come volontario in guerra (QUI la trama della seconda puntata).

Ascolti decisamente inferiori, invece, per il Grande Fratello (dove c’è stato il ritorno di Beatrice Luzzi, che ha letto una struggente lettera dedicata al papà scomparso), rimasto sotto la fiction di Rai1 di 2milioni abbondanti di telespettatori: a seguire il reality condotto da Alfonso Signorini sono stati infatti 2milioni 562mila telespettatori con una media di share del 18.41%.
Ora vediamo, invece, gli ascolti di lunedì 8 gennaio 2024 delle trasmissioni degli altri canali. Su Rai2 il film Moonfall ha registrato 792mila telespettatori, con il 4.2% di share, mentre su Rai3 FarWest, il programma di Salvo Sottile, è stato visto nella presentazione da 684mila telespettatori con il 3.1% di share e in tutto il blocco principale da 681mila telespettatori con una media di share del 3.87%. Su Rete4 Quarta Repubblica con Nicola Porro ha registrato 879mila telespettatori, share del 5.62%, mentre su Italia1 il film Aquaman ha avuto un netto di 1milione 525mila telespettatori, share dell’8.59%. Infine, su La7 La torre di Babele ha avuto 821mila telespettatori, share del 4%, su Tv8 il film Nonno, questa volta è guerra è stato seguito da 434mila telespettatori, 2.2% di share, e su Nove Aldo, Giovanni e Giacomo-Abbiamo fatto 30 ha totalizzato 575mila spettatori e il 3.1% di share.