Ricetta Cotto e Mangiato di oggi, 26 febbraio 2015: carciofi con patate e zafferano

By on febbraio 26, 2015
foto Tessa a Cotto e Mangiato

“Febbraio è la stagione del carciofo, ortaggio ricchissimo di sostanze benefiche. Ha infatti proprietà detossificanti e diuretiche. Contiene tanti minerali come magnesio, fosforo, potassio e calcio e soprattutto molto ferro. Aiuta a proteggere il fegato e regola il colesterolo (se lo si consuma crudo)” si legge sulla pagina facebook di Tessa Gelisio, la cuoca televisiva più amata dagli italiani, che lunedì ha servito a tavola una sfiziosa frittata con radicchio, sgombro e ceci (clicca qui per scoprire la ricetta e vedere le foto).

Come afferma la conduttrice, i modi per cucinare i carciofi nella tradizione gastronomica italiana sono moltissimi e oggi Cotto e Mangiato ha deciso di servirlo con lo zafferano e le patate: un piatto gustosissimo, facile da realizzare e pronto in circa 20 minuti. Assolutamente da provare, come il buonissimo pollo con agrumi e miele presentato nella puntata trasmessa martedì (leggi cliccando qui la ricetta completa e consulta la fotogallery).

Questo piatto delizioso può essere un contorno ma anche un antipasto. E’ pratico, veloce, comodo e gustoso e per acquistare gli ingredienti si deve sostenere una spesa di soli 5-6 euro. Insomma, una prelibatezza da provare subito! Nella gallery fotografica sottostante sono contenute le immagini relative alle varie fasi della realizzazione di questi buonissimi carciofi e patate allo zafferano, assolutamente da non perdere.

foto_carciofi_patate_zafferano_01

Scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella, dove far appassire una cipolla tritata. Aggiungere 200 grammi di patate tagliate a dadini molto piccoli, 4 carciofi tagliati a listarelle sottili, saltare qualche minuto e salare. Sfumare con un po’ di vino bianco, unire una bustina di zafferano diluita in un po’ d’acqua, abbassare il fornello, coprire e completare la cottura allungando al bisogno con acqua.

Una ricetta molto semplice e gustosa, che fa anche del bene. I carciofi, come specifica Tessa, hanno infatti tantissime proprietà: sono diuretici, depurativi, hanno tante fibre quindi aiutano il transito intestinale e contengono poche calorie. Come ha calcolato il Dottor Saibene, nutrizionista, questo piatto regala infatti soltanto 250 calorie. Servirlo caldo: cotto… e mangiato!

Goditi anche lo straordinario primo proposto nell’appuntamento di ieri: le golose pappardelle con gorgonzola e zucca, la cui ricetta è stata inviata alla conduttrice da Maria Grazia, una telespettatrice di Studio Aperto (la ricetta dettagliata e la gallery fotografica sono disponibili cliccando qui). Buon appetito e… tutti a tavola!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *