La cuoca bendata, torta cioccolatino al peperoncino

By on febbraio 25, 2016
foto torta cioccolatino

La cuoca bendata, Benedetta Parodi si dà alla pasticceria

Due ricette, tre concorrenti e una cuoca bendata. La nuova formula del cooking show di Real Time condotto da Benedetta Parodi scorre fluido fino alla fine, quando la padrona di casa viene bendata per decretare il vincitore della puntata. Dopo le teenagers, le ex veline e i finalisti di Bake Off Italia, è oggi la volta dei salutisti. Per uno strano scherzo del destino e per allegra trovata di Benedetta, i tre hanno dovuto cimentarsi in una ricetta piuttosto calorica: la torta cioccolatino al peperoncino. Tutto si basa sull’equilibrio del peperoncino, che deve essere dosato nella maniera adeguata per dare il giusto sapore alla ricetta. In questi ultimi giorni, la tv non è di certo stata parca nel proporre ricette semplici e di gran gusto. Si parte dalla torta alla ricotta di Alessandro Servida, preparata nelle cucine di Detto Fatto, mentre Michel Paquier si è cimentato nei Petit Gateaux. Se Ambra Romani ha preparato una favolosa cheesecake al cioccolato e caffè, Paolo Griffa ha rilanciato con un tortino di cioccolato. Ancora da La prova del cuoco, le ciambelle al vino rosso di Anna Moroni e i biscotti al cocco con cuore di cioccolato bianco. Non rimane che l’imbarazzo della scelta: ecco come preparare la torta cioccolatino di Benedetta Parodi.

La cuoca bendata, il dolce del 25 febbraio su Real Time

Ingredienti per 4 persone: 200 g di cioccolato fondente, peperoncino q.b., 200 g di burro, 200 g di zucchero, 4 uova, sale, 4 cucchiai di farina, zucchero a velo q.b. Tritare il cioccolato e scioglierlo sul fuoco con poca acqua. Aggiungere il peperoncino (la punta di un cucchiaio circa), lo zucchero e il burro. Trasferire la crema in una ciotola e lasciarla raffreddare completamente. Aggiungere quindi i tuorli. In una ciotola a parte, montare gli albumi con un pizzico di sale. Incorporare delicatamente al composto di tuorli, quindi completare l’impasto con la farina. Imburrare e infarinare una teglia, quindi colare l’impasto al suo interno. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La cuoca bendata, Cola Torta di Benedetta Parodi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *