La prova del cuoco, 1 marzo: treccia farcita di crema di Anna Moroni

By on marzo 1, 2016
foto la prova del cuoco anna moroni

Ricette La prova del cuoco: Anna Moroni prepara la treccia farcita di crema

Dopo la crostata fantasia, preparata da Guido Castagna sabato, oggi La prova del cuoco ha proposto un altro dolce strepitoso: la treccia farcita di crema di Anna Moroni. La cuoca di Gubbio, che qualche giorno fa aveva allietato il pubblico di Rai1 con le ciambelline al vino rosso, non ha deluso nemmeno oggi, con un dessert sfizioso e facile da realizzare. Antonella Clerici ha dato il via alla puntata di oggi con la ricetta della salsiccia in crosta di pane di Fabrizio Nonis, a seguire la sfida tra Cesare Marretti Edy e Fra Luca, vinta da questi ultimi. Sergio Barzetti, invece, ha realizzato dei gustosi paccheri ai quattro formaggi. A chiudere in dolcezza il programma, prima della classica sfida tra peperone verde e pomodoro rosso, la delizia di Anna Moroni. Nei giorni scorsi a La prova del cuoco anche Ambra Romani aveva proposto un dessert: la cheesecake al cioccolato e caffè. Gli ingredienti necessari per preparare la treccia ripiena di crema di oggi sono: 1 rotolo di pasta sfoglia, 50 grammi di nocciole, 50 grammi di noci, 50 grammi di uva passa, 1 albume, zucchero a velo e zucchero di canna quanto basta. Per la crema occorrono: mezzo litro di latte, 4 tuorli, 160 grammi di zucchero, 100 grammi di farina, una bustina di vaniglia, scorza di limone e un pizzico di sale.

La prova del cuoco ricette: treccia farcita di crema, 1 marzo

Per realizzare la treccia farcita di crema preparare per prima cosa la crema mettendo in una pentola: i rossi d’uovo, lo zucchero, la farina, le scorze di limone e un pizzico di sale. Girare bene il tutto e poi versare il latte caldo. Lasciare andare sul fuoco fino ad ottenere una crema molto soda. Poi lasciare raffreddare il composto. Mettere la pasta sfoglia sul piano da lavoro e spalmare la crema, quindi aggiungere: le nocciole, le noci e l’uva pazza. Arrotolare la sfoglia e tagliarla in due strisce, quindi intrecciare le parti in modo da ottenere una treccia. Anna Moroni ha suggerito di spennellare la sfoglia con il bianco d’uovo e di versare lo zucchero di canna sulla superficie prima di portare in cottura. Cuocere il dolce in forno a 200 gradi per i primi 15 minuti e poi a 160 gradi per un altro quarto d’ora. La gallery fotografica con alcune immagini imperdibili del piatto pronto è disponibile in basso alla fine dell’articolo. In alternativa al dolce proposto oggi da Anna Moroni a La prova del cuoco, ecco i lamingtons australiani realizzati ieri da Samya Abbary a Mattino Cinque. Un dolce ricoperto di cioccolato e cocco. I più golosi possono puntare anche sulle brioches alle mele proposte da Domenico Spadafora a Detto Fatto da Caterina Balivo, per una merenda golosa e salutare a base di frutta.

foto_treccia_farcita_di_crema_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco, frittata dolce stracciata di Markus Hoelzer | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, torta alta al lime di Ambra Romani | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *