La prova del cuoco oggi: ricetta della torta ubriaca di Anna Moroni

By on marzo 1, 2018
foto torta ubriaca

Anna Moroni a La prova del cuoco: la torta ubriaca

La torta ubriaca è stata il dolce realizzato oggi a La prova del cuoco da Anna Moroni. La cuoca di Gubbio ha chiuso la puntata del giovedì del cooking show di Rai1. Antonella Clerici ha dato il via all’appuntamento odierno assaggiando la delizia proposta da Gino Sorbillo per poi proseguire con il dessert di Anna Moroni. Il dolce proposto oggi presenta un pan di Spagna al cioccolato con una glassa golosa. La ricetta richiede pochi semplici ingredienti presenti un po’ in tutte le dispense ed è ideale da gustare a colazione oppure a merenda, perfetta anche per i bambini. Antonella Clerici ha sottolineato infatti che l’alcool usato nella ricetta evapora in cottura, rendendo il dolce adatto a tutti. Gli ingredienti della torta ubriaca sono: 1 bustina di lievito per dolci, 300 grammi di zucchero, 150 grammi di farina 00, 200 grammi di burro, 4 uova, 70 grammi di cioccolato fondente e 1 bicchiere di vino rosso. Il procedimento della ricetta dolce di oggi è illustrato nel dettaglio nel secondo paragrafo.

Ricette La prova del cuoco, 1 marzo: la torta ubriaca di Anna Moroni

La prova del cuoco oggi, 1 marzo, ha proposto al pubblico di Rai1 la ricetta dolce della torta ubriaca. Per preparare la base del dessert sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Aggiungere poi al composto il vino e lo zucchero, girando bene il tutto. In un contenitore a parte sbattere leggermente le uova e poi unire il lievito e la farina setacciata. Aggiungere il composto con il cioccolato, tenendone un po’ da parte per la decorazione. Amalgamare bene l’impasto e poi versarlo in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere il dolce, nel forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Terminata la cottura, lasciar raffreddare il dolce e versare sopra la glassa tenuta da parte. Ecco pronto un dessert golosissimo, perfetto da gustare in ogni occasione. Anche ieri La prova del cuoco ha deliziato il pubblico della prima rete con un dolce strepitoso il fiore di brioche di Natalia Cattelani. Un piatto goloso e bello da vedere che può essere anche congelato e consumato in un secondo momento. Anna Moroni è stata protagonista anche martedì su Rai1. La cuoca di Gubbio aveva preparato infatti a La prova del cuoco il pan di banane. Una focaccia morbida e dolce, perfetta per una prima colazione energica e golosa.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *