X


È sempre mezzogiorno: torta di patate speziata, dolce del 19 ottobre

Scritto da , il Ottobre 19, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta di patate speziata

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti torta di patate speziata di zia Cri

Il dessert protagonista della puntata del 19 ottobre di È sempre mezzogiorno è stato la torta di patate speziata di zia Cri. Una ricetta golosa, perfetta per riciclare le patate lesse avanzate da altre preparazioni. Il piatto dolce del lunedì a È sempre mezzogiorno può essere servito a colazione o a merenda, accanto a un tè o al cappuccino. Gli ingredienti della torta di patate speziata di È sempre mezzogiorno sono: 120 grammi di farina di mandorle, 25 grammi di pane grattugiato, 380 grammi di patate bollite, 60 grammi di fecola, 120 grammi di zucchero, 4 uova, 45 grammi di burro, la scorza di 1 limone, un pizzico di cannella, mezzo cucchiaino semi di anice, un pizzico di pepe bianco, vaniglia, sale e zucchero a velo. Per realizzare il dolce di zia Cri del 19 ottobre montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 19 ottobre: realizzazione torta di patate speziata

La preparazione della torta di patate speziata presentata a È sempre mezzogiorno da Antonella Clerici, che ha parlato di tradimento oggi in puntata, in una ciotola unire: la farina, il pangrattato e la fecola di patate. Nel frattempo schiacciare bene le patate lesse e unirle alle polveri. Aggiungere poi il burro fuso. Mescolare bene l’impasto della torta di patate speziata e aggiungere: la cannella, l’anice, la vaniglia, il pepe bianco e la scorza di limone. Infine aggiungere alla ricetta dolce di È sempre mezzogiorno le uova montate con lo zucchero. Unire il composto liquido in due o tre volte, amalgamando bene il tutto.

È sempre mezzogiorno, puntata lunedì 19 ottobre: torta di patate speziata di zia Cri

Per terminare la torta di patate speziata di zia Cri, versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere nel forno preriscaldato a 170 gradi per circa un’ora. Quando la torta di patate è cotta, far raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo. In alternativa al dolce odierno ecco la ricetta del gelato Milano di venerdì scorso a È sempre mezzogiorno.