X


Ricetta È sempre mezzogiorno, 20 ottobre: sacher torte di zia Cri

Scritto da , il Ottobre 20, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno sacher torte

È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione della sacher torte di zia Cri

Una puntata breve quella di oggi di È sempre mezzogiorno ma comunque ricca di ricette ed emozioni. Antonella Clerici ha voluto dedicare il dolce odierno, la sacher torte, a Mara Venier nel giorno del suo compleanno. Zia Cri ha realizzato il dessert della tradizione viennese con cioccolato e confettura di albicocche. Gli ingredienti della sacher torte sono: 50 grammi di cacao amaro, 150 grammi di farina, 200 grammi di burro, 200 grammi di cioccolato fondente, 10 tuorli, 2 uova intere, 175 grammi di zucchero, 7 albumi, 150 grammi di confettura di albicocca, un pizzico di sale. Per la glassa della sacher torte di zia Cri occorrono: 125 grammi di panna, 250 grammi di cioccolato e una bacca di vaniglia. Per realizzare il dessert iniziare sciogliendo il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce del 20 ottobre: preparazione della sacher torte

La sacher torte è stato il dolce dedicato oggi da Antonella Clerici a Mara Venier, assente per lutto a È sempre mezzogiorno. Per preparare il dolce montare i tuorli con metà dello zucchero e aggiungerli poi al composto di cioccolato. Nel frattempo montare a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero. In una ciotola versare la farine e il cacao, dopo avere setacciato le polveri. La realizzazione della torta sacher proposta oggi a È sempre mezzogiorno prosegue aggiungendo al composto di tuorli e cioccolato le farine e gli albumi. Zia Cri ha consigliato di aggiungere questi ultimi ingredienti a più riprese, alternando appunto le polveri agli albumi, in modo da incorporare più aria e non smontare il composto. Nel frattempo preparare la glassa scaldando la panna con la vaniglia, aggiungendo poi il cioccolato. Continuare a girare finchè il cioccolato non si scioglie, quindi lasciare raffreddare.

Dolce È sempre mezzogiorno: ricetta della sacher torte preparata da zia Cri

Per ultimare la sacher torte dedicata a Mara Venier. Versare il composto in una tortiera imburrata e cuocere per 50 minuti a 175 gradi nel forno statico. Begli ultimi dieci minuti di cottura impostare la modalità ventilata. Quando la torta è cotta farcire con la confettura di albicocche e ricoprire con la glassa al cioccolato. I più golosi possono provare anche la ricetta della torta di patate di ieri a È sempre mezzogiorno.