X


Cesare Bocci svela un retroscena su La scelta di Maria: “Ecco com’è nata l’idea”

Scritto da , il Novembre 4, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film La scelta di Maria

La scelta di Maria, Cesare Bocci svela un retroscena sul film: “Ecco com’è nata l’idea”

Questa sera, giovedì 4 novembre, Raiuno celebrerà il centenario del Milite Ignoto trasmettendo il docu-film La scelta di Maria. La pellicola, diretta dal regista Francesco Miccichè, seguirà la struggente storia di Maria Bergamas. Quest’ultima, il 28 ottobre 1921, ricevette l’arduo compito di scegliere, tra le bare di undici soldati caduti in battaglia, quella del Milite Ignoto. La sceneggiatura del film La scelta di Maria è stata ideata da Cesare Bocci, che comparirà anche nelle vesti del Ministro della Guerra Luigi Gasparotto. Proprio l’attore, intercettato dai microfoni de la Repubblica, ha svelato com’è nata l’idea di realizzare un film che celebrasse il centenario del Milite Ignoto. Queste, infatti, le sue dichiarazioni a tal proposito:

A una cena, un amico raccontò del nonno, macchinista del treno che aveva fatto il viaggio da Aquileia a Roma e di come si commuoveva ogni volta che lo ricordava. Questa storia è poco conosciuta.

Cesare Bocci fa una confessione sul film La scelta di Maria: “Abbiamo sentito forte l’emozione”

Il viaggio a cui Cesare Bocci fa riferimento è quello intrapreso dal Milite Ignoto ben quattro giorni prima la tumulazione avvenuta il 4 novembre 1921 all’Altare della Patria. La salma, infatti, fu trasportata da Aquilea a Roma in treno. Durante il tragitto, soggetto a ben 120 soste, migliaia di persone resero omaggio, raccogliendosi in preghiera, a tutti i soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Una storia straziante che sarà raccontata nel film La scelta di Maria in onda stasera su Rai1. La pellicola, attraverso ricostruzioni storiche e immagini di repertorio, è nata da un’idea di Cesare Bocci che, ai microfoni de la Repubblica, ha raccontato quanto segue:

A casa mi sono messo a cercare sui libri, da piccolo andavo al Milite ignoto ma non c’era la sofferenza di questa donna. Poi girando lì abbiamo sentito forte l’emozione del luogo.

La scelta di Maria, Cesare Bocci rende omaggio a Sonia Bergamasco: “Ha restituito l’essenzialità”

E se proprio nelle scorse ore Sonia Bergamasco ha svelato di essersi approcciata al personaggio di Maria Bergamas con “grande pudore”, Cesare Bocci ha omaggiato la protagonista del film La scelta di Maria spendendo parole di grande stima e affetto. Commentando la straordinaria prestazione della collega, l’attore ha così concluso l’intervista condotta da la Repubblica:

Sonia è riuscita a rendere i sentimenti di tutte le donne, ha restituito l’essenzialità.