X


Massimiliano Ossini, grande dolore a Unomattina: “Una notte d’inferno”

Scritto da , il Novembre 28, 2022 , in Personaggi Tv
foto Massimiliano Ossini 28 novembre

A Unomattina le immagini della frana che ha devastato Ischia: “Notte infernale, come uno tsunami”

Non poteva non iniziare con le sconvolgenti immagini della tragedia di Ischia la puntata andata in onda oggi, lunedì 28 novembre 2022, del programma condotto da Massimiliano Ossini, che è entrato in studio ripercorrendo quanto è accaduto all’alba di sabato sull’isola campana, quando un costone del monte Epomeo si è staccato dopo una bomba d’acqua, trascinando fino al mare tutto ciò che ha trovato, auto e case comprese, purtroppo. Sono 8 le vittime accertate, stando al bilancio di oggi, ma si cercano ancora dei dispersi. “Gli abitanti di Casamicciola sono stati sorpresi nel sonno. Alcuni sono riusciti a scappare nel fango, tra i pianti e le urla” sono state le parole del conduttore, che ha parlato di una notte d’inferno e di una frana potente quanto uno tsunami, come la popolazione colpita l’ha definita.

Massimiliano Ossini: “L’isola di Ischia devastata tra tre alluvioni e un terremoto”

“Gli abitanti di Casamicciola hanno visto Ischia colpita da tre alluvioni e da un terremoto negli ultimi sedici anni” ha detto inoltre il conduttore di Unomattina, continuando:

Ogni volta è sempre la stessa paura. L’isola delle vacanze si è trasformata in un imbuto mortale di fango e di massi, con le case che sono state sventrate.

Massimiliano ha parlato inoltre di un forte boato che è stato udito in quei terribili istanti nei quali la frana è partita dalla montagna distruggendo tutto ciò che ha trovato lungo il suo percorso verso il mare, precisando che sono state dieci le case rase al suolo. Finita l’introduzione, il conduttore ha aperto un collegamento in diretta con un inviato intervenuto dai luoghi della tragedia, che ha fatto vedere, tra le altre cose, un’auto praticamente sommersa dal fango, nei pressi della spiaggia, della quale si è potuta notare solo una ruota: “Questo fa capire quanto sia stata devastante la furia della frana” ha detto il giornalista, non nascondendo che le ricerche non si stanno facendo solo nel fango, ma anche in mare, perchè si teme che alcune vittime possano essere state trascinate in acqua.

“Una catastrofe”, la drammatica testimonianza di un abitante di Ischia a Unomattina

Subito dopo la parola è passata ad un signore che abita proprio nei pressi di Casamicciola e che anche nel 2009 è stato testimone diretto dell’alluvione: “Tre auto le ho viste arrivare tutte al mare” ha raccontato ai micrifoni della trasmissione condotta da Massimiliano Ossini, precisando che se anche la frana non avesse colpito le case a monte, a valle avrebbe comunque distrutto tutto, com’è successo purtroppo nella zona del porto. Anche qualche giorno fa Ossini ha aperto la diretta parlando, purtroppo, di vittime…