Detto Fatto oggi: torta di mandorle e lamponi di Franco Aliberti

By on aprile 11, 2016
foto torta di mandorle e lamponi

Ricette Detto Fatto, 11 aprile: torta di mandorle e lamponi

Lunedì in bellezza a Detto Fatto. Caterina Balivo ha aperto la settimana puntando sulle delizie in cucina di Franco Aliberti e Tommaso Arrigoni. A completare la puntata dell’11 aprile le creazioni di Anna Borrelli e l’estro di Simona Mazzei. Come di consueto non poteva mancare il cambio look ad opera di Giovanni Ciacci. A deliziare il pubblico di Rai2, il dessert strepitoso pensato proprio da Franco Aliberti: la torta di mandorle e lamponi. Il piatto ha regalato un tocco di dolcezza a Detto Fatto. La torta caprese di Alessandro Servida aveva chiuso la scorsa settimana, che aveva offerto anche l’uovo di cioccolato con mousse di Mirco Della Vecchia. Mercoledì scorso, invece, Simona Galimberti aveva realizzato una ciambella ai mirtilli deliziosa perfetta per la merenda ma anche per chiudere i pasti in dolcezza. Gli ingredienti necessari per realizzare la torta di mandorle e lamponi di oggi sono: 150 grammi di farina di farro, 75 grammi di farina integrale, 110 grammi di burro, 230 grammi di zucchero, 3 uova, 10 fogli di basilico, 120 grammi di mandorle, un limone, 60 grammi di yogurt bianco, 25 grammi di lievito per dolci, 200 grammi di lamponi e un pizzico di sale.

Detto Fatto tutorial, 11 aprile: torta di mandorle e lamponi

Per preparare la torta di oggi a Detto Fatto unire il burro e lo zucchero. Aggiungere poi: le uova (una alla volta), il basilico sminuzzato, le mandorle (precedentemente tostate e tritate con un cucchiaino di zucchero), la buccia di limone, lo yogurt e un pizzico di sale. Girare bene con le fruste elettriche in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Unire poi anche le farina di farro e integrale (dopo averle setacciate). Infine, come ultimo passaggio, aggiungere i lamponi, dopo averli infarinati, per evitare che finiscano sul fondo. Mettere l’impasto ottenuto in una tortiera, del diametro di circa 28 centimetri, dopo averla imburrata e infarinata. Portare quindi in cottura a 180 gradi per mezz’ora. Una volta sfornato il dolce non resta che decorare con: lo zucchero a velo, i lamponi e le foglie di basilico. In alternativa alla torta di mandorle e lamponi proposta oggi da Franco Aliberti a Detto Fatto ecco il tiramisù alle fragoline realizzato oggi da Sergio Barzetti a La prova del cuoco. I più golosi possono puntare anche sul semifreddo allo zabaione con panna pensato venerdì scorso a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio, oppure sulla coffee cake di Benedetta Parodi a La cuoca bendata.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *